Cos'è un video immersivo ?

 Cos

Da quando esistono i video  ci siamo sempre chiesti in che modo sarebbe apparsa la scena di un film che osserviamo se vista da un'altra prospettiva.
Le varie inquadrature e i cut di un film non potranno mai essere sostituiti, ma l' invenzione della video immersione non solo ci permette di "cambiare il punto di vista" ma anche di
soddisfare la nostra voglia di curiosità riguardo il cambiamento di prospettiva in una inquadratura.

In una sola parola lo spettatore diventerà il regista, inizia l'era del video 2.0.


Cos'è un video immersivo ?


Un video immersivo è una registrazione video  di una scena reale ( o virtuale nel caso ci siano delle ricostruzioni 3D )che si registra nello stesso tempo in qualsiasi direzione.

Cosa cambia rispetto ad un video normale?


Durante l'esecuzione del filmato,  lo spettatore ha il pieno controllo della telecamera ed ha la possibilità di scorrere in alto e in basso, a destra e a sinistra il video.
Il video immersivo è quindi un filmato interamente navigabile dall'utente in internet o su un tablet a 360 gradi, il controllo avviene semplicemente muovendo il mouse  o il touchscreen mentre è in corso la visione lineare del contenuto.

Perchè verrà usato come standard per i prossimi anni ?


Premesso che non sostituirà mai il semplice filmato, il video immersivo è la scelta migliore ( e più innovativa ) per chi vuole far conoscere il proprio prodotto/ambiente ad una vasta platea di pubblico o potenziali clienti.
Infatti consente un'esperienza completamente immersiva con soggetti o persone in movimento reali e tangibili.
Lo stesso video, come gli oggetti o le persone riprese, possono essere accompagnati da un sottofondo musicale o volendo anche da un commento parlato o scritto.


Il video immersivo a breve su youtube inizia l'era del video 2.0.

Se finora il problema era la fruizione di questo particolare formato di video, poichè il player usato per vederlo è comunque ancora poco diffuso, a breve il colosso statunitense google, proprietario di youtube, ha deciso di permettere la visione anche attraverso il normale player di youtube.
In pratica modificando il tipo di codec presente nei video caricati su youtube, a breve sarà possibile caricare i video immersivi come normali filmati.
Questo comporterà una rapida diffusione dei contenuti, come già sta accadendo per i filmati a 4K.


Per provare questa innovativa esperienza di video vi consigliamo di dare un'occhiata a questo link http://beta.immersivemedia.com/demos/the-hustle-of-times-square/

Il video immersivo e le foto immersive sono appena state inseriti nei nostri servizi a breve inseriremo anche dei contenuti, stay connected.