Perchè realizzare un video non virale equivale a non fare un video.

Per ogni cliente che si interfaccia con noi la richiesta è sempre la stessa. Voglio un video da postare su Facebook ( o YouTube) in modo che i miei clienti mi possano vedere/conoscere attraverso le milioni di visualizzazioni che lo stesso video comporterà.

Tutto bene fino a qui, ma poi ci si deve confrontare su alcuni punti fondamentali ovvero:  Idea Creativa, Budget, Promozione oltre il video.

  1. Idea Creativa: Per fare in modo che il video sia virale , anche quello  più costoso del mondo,  deve funzionare  l'idea. L'idea che sta dietro al video oltre ad essere coerente con il brand deve essere emozionale o divertente, commovente o esilarante meglio se totalmente originale.
  2. Budget : Per chi produce video è un vero fardello, per il cliente uno sconosciuto. Il budget è fondamentale per sapere cosa/come/dove si può fare.L'ideale sarebbe saperlo prima in modo da evitare di lavorare ad idee irrealizzabili economicamente dal cliente.
  3. Promozione: Qualsiasi cliente dovrebbe sempre pensare ad un costo di produzione e ad un costo di promozione. Obbligo dell'agenzia pubblicitaria/studio di produzione metterlo al corrente che senza promozione anche il video più bello del mondo non lo vedrà nessuno.

Ora non è detto che una volta esauriti questi tre punti fondamentali, il video sarà un successo, ma di sicuro è più probabile che lo sia se i 3 sopra citati siano sfruttati al meglio. Quindi ogni volta, se siete un cliente, che vi avvicinate ad un'agenzia pubblicitaria o ad uno studio di produzione  cercate di capire o far capire queste regole fondamentali, ciò è necessario per stringere un ottimo rapporto con il vostro fornitore/cliente.