Per parecchi anni ormai ci si chiedeva quanto sarebbe durata la tregua sui video che coinvolgeva google ( con Youtube ) e Facebook.
Quanti di noi hanno prima caricato i video su Youtube salvo poi caricarli su Facebook?
Nella scorsa estate finalmente anche Facebook lancia Watch la nuova piattaforma per gli show destinata a tutti i creatori e a gli editori di contenuti visivi.
Facebook ha annunciato che la piattaforma Watch prevede un sistema pubblicitario con una ripartizione dei guadagni tra chi produce e la piattaforma che ospita i suoi lavori.
La creatura di Zuckerberg si avvia quindi a diventare un luogo dove consumare ogni tipo di contenuti per molto tempo ogni giorno. I contenuti video sono l'ideale per tenere i visitatori sempre più a lungo sul sito: il social spinge da tempo su questo formato, e dunque Watch è solo il passo logico successivo.
"Il 50% del traffico dati nel mondo è fatto da video e nei prossimi cinque anni diverrà il 75%", prosegue Daniel Danker. "Il 40% del tempo speso a guardarli su Facebook è dovuto a segnalazioni e condivisioni fra amici. C'è un legame diretto fra le serie di successo e la comunità che queste produzioni creano online".