Negli ultimi due anni l'approccio mobile ai video ha obbligato molti utenti del settore a fruire i contenuti in formato verticale, nello stesso tempo anche i professionisti del settore audiovisivo, a malincuore, hanno cominciato ad adattarsi al mercato.
L'ultima trovata per promuovere lo stile di video verticale, ormai molto usato dagli utenti mobile che caricano amatorialmente i video, è la tv di instagram o IGTV.
L'IGTV è la trovata promossa da Mark Zuckerberg per spostare i creatori di video di Youtube sulla piattaforma Instagram (quindi nel mondo Facebook).
Altra soluzione è quella di creare nativi video a partire dagli influencer già molto presenti e attivi su Instagram, puntando in modo radicale sul video verticale.
IgTv sarà un'applicazione video ed è stata presentata come un nuovo spazio all'interno dell'app interamente dedicata ai video. Video rigorosamente verticali che potranno raggiungere la durata di un'ora.
A questo punto la battaglia con Youtube è aperta IGTV sta cercando di creare uno standard simile allo streaming di Google ma per i video verticali.
Un esperimento simile era partito da un pò di tempo con Facebook WATCH ( leggi qui l'articolo http://www.kmotionvideo.it/post141/watch-facebook-video-youtube.html ) ma purtroppo con scarsi risultati ora il miliardo di utenti di Instagram potrebbero smuovere le acque permettendo alla IGTV di prendere il volo, staremo a vedere.