Arpino - Arpino, Provincia di Frosinone

Indirizzo: 03033 Arpino FR, Italia.

Specialità: -.

Opinioni: Questa azienda ha 0 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 0/5.

📌 Posizione di Arpino

Arpino 03033 Arpino FR, Italia

Indirizzo: 03033 Arpino, FR, Italia

Telefono: Non disponibile

Pagina web: Non disponibile

Specialità: Non disponibile

Altri dati di interesse: Non disponibile

Opinioni: Questa azienda ha 0 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 0/5.

Arpino è un comune italiano situato nella provincia di Frosinone, nell'omonima zona arsi, a circa 65 km dal capoluogo di Frosinone. È un comune costituito da un unico paese con il centro abitato di Arpino, mentre le altre frazioni sono: Castello, Cappelle, Cala, Genola, Greco, Sant'Angelo, San Biagio, San Salvatore, Sasso, Torraccia, Torre, Torre Bassi, Torre Alberese e Torre Fontanelle.

Arpino è situato nel cuore della zona arsi, a pochi chilometri dalla valle del fiume Aniene, e si trova a circa 120 km da Roma, 60 km da Frosinone e 30 km da Sulmona. È raggiungibile in autostrada via A1 a pochi chilometri dal casello di Frosinone sud, oppure via P2, via Francia, da Roma.

La zona di Arpino è caratterizzata da una geologia rocciosa composta principalmente da calcari e dolomiti, con una superficie di circa 40 km². La fauna locale è caratterizzata da una grande varietà di specie animali, tra cui cervi, cervi selvatiche, lupi, castori, aquile, falchi e uccelli di varia specie.

La flora locale è ricca e variegata, con una grande varietà di piante e fiori. La zona è anche famosa per la sua produzione di vino, in particolare il vino Verdicchio.

Dal punto di vista storico, Arpino ha una lunga storia che risale al Medioevo, con documenti che testimoniano l'esistenza di una piccola villa romana. Nel corso dei secoli, il paese è stato posseduto da varie famiglie nobili e nel 1604 è stato acquistato dal duchi di Francavilla. Nel XVIII secolo, il paese è stato devastato da una grave epidemia di colera, che ha ridotto la popolazione a solo 30 abitanti.

Attualmente, Arpino è un comune di circa 5.000 abitanti, che si sviluppano su una superficie di 40 km². La sua economia si basa principalmente sulle attività agricole, in particolare la produzione di vino, frutta e verdura. Il paese è anche dotato di una scuola elementare e una chiesa parrocchiale dedicata a San Salvatore.

Go up